SERVIZI PER IL LAVORO

SERVIZI AL LAVORO

La Cooperativa  Servizi & Formazione A R.L. è un ente accreditato dalla Regione Calabria per i servizi al lavoro (D.D. del 08/11/2017 n° 12347).

Il servizio favorisce l’incontro tra offerta e domanda sul mercato del lavoro, coadiuvando sia le imprese che richiedono specifiche figure professionali, sia quei soggetti che cercano un lavoro o un’opportunità di reinserimento.

La Cooperativa Servizi & Formazione accompagna i suoi utenti nella ricerca attiva di occupazione e nel miglioramento della propria condizione lavorativa mediante un panel di servizi mirati.

  • Prima informazione orientativa: compilazione/aggiornamento e rilascio della scheda anagrafico-professionale, valutazione della tipologia di bisogno espresso dall’utente.
  • Orientamento di base: stipula del patto di servizio e profiling dell’utente, registrazione delle attività/misure/servizi progettati ed erogati.
  • Orientamento specialistico individuale.
  • Orientamento specialistico di gruppo.
  • Informazione e consulenza per l’auto-impiego.
  • Mediazione linguistico – culturale.
  • Servizi specialistici a favore delle donne.
  • Informazione e orientamento per i giovani in diritto-dovere d’istruzione ed alla formazione.
  • Accompagnamento al lavoro.
  • Promozione e tutoraggio di tirocini.
  • Garanzia Giovani.

PRIMA INFORMAZIONE ORIENTATIVA

Prima informazione orientativa: compilazione/aggiornamento e rilascio della scheda anagrafico-professionale, valutazione della tipologia di bisogno espresso dall’utente.

Finalità:

L’accoglienza rappresenta il primo contatto della persona con l’operatore il quale provvederà alla compilazione e aggiornamento della SAP – scheda anagrafica- professionale dell’utente.

Modalità:

Primo contatto diretto con l’utente e breve colloquio al fine di ascoltare l’utente rilevando e identificando i bisogni per indirizzarlo al servizio più adeguato.

Destinatari:

Tutte le persone che si rivolgono allo Sportello Lavoro.

ORIENTAMENTO DI BASE

Orientamento di base: patto di servizio e profiling dell’utente.

Finalità

Individuare il percorso e le misure attivabili più idonee, in relazione alle caratteristiche socio-professionali rilevate e alle opportunità offerte. Fornire informazioni orientative sul mercato del lavoro in relazione ai titoli di studio più funzionali, ai settori e ai profili maggiormente richiesti sul territorio.

Modalità

Attraverso un colloquio individuale viene definito il cosiddetto profiling ossia la distanza dell’utente dal mercato del lavoro dovuta a delle precise caratteristiche sia personali (genere, età, cittadinanza, titolo di studio, stato di disoccupazione), sia riferite al territorio di residenza e alla dinamicità del mercato del lavoro locale. La stipula del Patto di Servizio personalizzato indica la disponibilità dell’utente a partecipare a iniziative per rafforzare le proprie competenze nella ricerca attiva del lavoro, a iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o altra politica attiva.

Destinatari

Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione e comunque tutti gli utenti che richiedono il servizio.

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE

Finalità

Aumentare la consapevolezza dell’utente rispetto alla proprie risorse e potenzialità definendo obiettivi professionali e formativi ed eliminando ciò che ostacola il soggetto nell’azione positiva di ricerca attiva del lavoro. Individuare gli strumenti utili per una efficace ed efficiente ricerca attiva del lavoro.

Modalità

Colloqui individuali per analizzare i bisogni e ricostruire la storia formativa e lavorativa dell’utente attraverso il bilancio delle competenze e il counseling, in un’ottica di personalizzazione dei servizi proposti.

Destinatari

Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione.

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI GRUPPO

 Finalità

Dall’incontro e confronto con altre persone che condividono la stessa tipologia di difficoltà, l’utente viene motivato ed è stimolato alla riflessione e all’informazione attraverso strumenti e tecniche per la ricerca operativa del lavoro: si riappropria della sua capacità progettuale.

Modalità

Seminari e laboratori di gruppo (10-15 persone) su argomenti specifici quali la ricerca attiva del lavoro e relative strategie, analisi del mercato del lavoro locale, nuove tipologie contrattuali.

Finalità

Disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, occupati in cerca di altra occupazione.

INFORMAZIONE E CONSULENZA PER L’AUTOIMPIEGO

Finalità

Informare e dare consulenza per aumentare l’imprenditorialità e per creare nuove startup. Redigere il piano d’impresa e supportare le situazioni di post costituzione d’impresa attraverso la consulenza fiscale, gestionale e di marketing. Informare sulle opportunità di finanziamento accessibili e sulle agevolazioni a livello comunitario, nazionale e locale.

Modalità

Primo colloquio individuale per valutare i rischi e i vantaggi attraverso l’analisi del mercato del lavoro. Successivamente sono previsti laboratori di gruppo e ulteriori incontri individuali.

Destinatari

A tutti coloro che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale o mettersi in proprio.

MEDIAZIONE LINGUISTICO – CULTURALE

Finalità

Rendere accessibili i servizi per il lavoro agli utenti stranieri comunitari e non comunitari offrendo assistenza ed informazioni sulle tematiche del lavoro anche in lingua straniera.

Modalità

Attraverso uno o più colloqui individuali con l’operatore.

Destinatari

Cittadini stranieri comunitari e non comunitari.

SERVIZI SPECIALISTICI A FAVORE DELLE DONNE

Finalità

Supportare e informare sui servizi, sulle misure di sostegno e sulle politiche del lavoro disponibili per l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.

Modalità

Attraverso uno o più colloqui individuali con l’operatore.

Destinatari

Donne.

INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO PER I GIOVANI IN DIRITTO-DOVERE D’ISTRUZIONE ED ALLA FORMAZIONE

Finalità

Informare sui servizi di accompagnamento al lavoro, sulle opportunità di reinserimento a scuola, sui corsi di formazione per il conseguimento di una qualifica professionale e sulle opportunità lavorative con contratto di apprendistato. Condividendo l’obiettivo di crescita del giovane e prevenendo la dispersione scolastica, il diritto/dovere di frequentare attività formative fino ai 18 anni è il supporto offerto ai giovani e alle loro famiglie.

Modalità

Attraverso uno o più colloqui con il tutor che assiste il giovane e la sua famiglia nella definizione della scelta formativa, accompagnandolo e sostenendolo nel percorso intrapreso.

Destinatari

Minorenni che lasciano la scuola e restano fuori da ogni percorso formativo e studenti a grave rischio di dispersione scolastica e formativa.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Finalità

Favorire l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro dell’utente mediante l’analisi dei profili più idonei allo svolgimento delle mansioni richieste. Supporto dell’utente nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Modalità

E’ possibile visionare le offerte inserite dalla Cooperativa Servizi & Formazione A R.L. sul sito www.serviziformazione.it.

Previa registrazione telematica, è possibile inserire il proprio curriculum e candidarsi per le offerte presenti sul sito. Le candidature vengono trasmesse all’azienda; in caso di preselezione motivazionale l’ente convoca l’utente per un ulteriore colloquio, nel caso di offerta diretta il contatto avviene tra azienda e utente.

Destinatari

Disoccupati o occupati, che sono interessati a trovare un impiego o anche a cambiare la propria occupazione.

PROMOZIONE E TUTORAGGIO DI TIROCINI

Finalità

La conoscenza diretta del mondo del lavoro è possibile attraverso l’attività formativa di tirocinio. L’esperienza diretta, di durata limitata, presso un’azienda ospitante ha come finalità l’accrescimento di conoscenze e competenze dell’utente per agevolare e definire le scelte professionali.

Modalità

Informare l’utente sulle modalità e durata del tirocinio; ricercare un’azienda/ente pubblico interessato ad accogliere un tirocinio; predisporre la documentazione necessaria per la stipula della convenzione e del progetto formativo individuale; monitorare l’attività di tirocinio durante il suo svolgimento attraverso incontri con il tirocinante; registrare e attestare le competenze acquisite nel libretto formativo del cittadino.

Destinatari

Disoccupati; soggetti interessati al reinserimento lavorativo.

GARANZIA GIOVANI

Finalità

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile attraverso l’attuazione di politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Modalità

Attività di assistenza e supporto nella fase di registrazione al programma sul portale nazionale: www.garanziagiovani.gov.it oppure sul portale regionale: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/326/garanzia-giovani

Destinatari

I giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.

CONTATTACI

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

Privacy:

La scrivente fornisce, di seguito, le informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali da Lei rilasciati attraverso la compilazione di questo form, in osservanza alle norme di cui al Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (noto anche come GDPR). I dati concernenti la Sua persona, da Lei spontaneamente forniti tramite la compilazione di moduli informatici, vengono raccolti esclusivamente per consentire il contatto con l’azienda e, eventualmente, eseguire il contratto con Lei concluso. Il conferimento, da parte Sua, dei dati in parola ha natura facoltativa; il suo eventuale rifiuto, tuttavia, non ci permetterà di fornirLe il prodotto/servizio da Lei richiesto (potenzialmente esponendoLa a responsabilità per inadempimento contrattuale) e, comunque, di evadere la Sua richiesta. All’interno della nostra struttura potrà venire a conoscenza dei dati solo il personale incaricato di effettuare operazioni di trattamento dei dati stessi, sempre per le citate finalità. Le ricordiamo inoltre che, facendone apposita richiesta al titolare del trattamento, potrà esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del predetto Regolamento UE, che Le consentono, in particolare, la facoltà di chiedere l’accesso ai dati personali e di estrarne copia (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) e la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), la limitazione del trattamento che La riguardi (art. 18 GDPR), la portabilità dei dati (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti) e di opporsi al trattamento che La riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti). Le ricordiamo, altresì, il Suo diritto, qualora il trattamento sia basato sul consenso, di revocare detto consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; per fare ciò, può disiscriversi in ogni momento sul sito, utilizzando l’apposito link presente in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta, oppure contattando il titolare del trattamento ai recapiti pubblicati sul sito stesso. La informiamo, inoltre, del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.

* Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
error: Content is protected !!