GARANZIA GIOVANI E DOTE LAVORO

Garanzia Giovani

Opportunità formative, agevolazioni e percorsi personalizzati per le persone dai 15 ai 29 anni che vogliono entrare nel mondo del lavoro e per le aziende che vogliono investire sui giovani: tutto questo è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani offre opportunità formative, agevolazioni e percorsi personalizzati per persone dai 15 ai 29 anni che vogliono entrare nel mondo del lavoro

La lunga esperienza della COOPERATIVA SERVIZI E FORMAZIONE, che da 40 anni forma persone e supporta le aziende nell’inserimento e sviluppo delle risorse umane, si avvale anche delle opportunità di finanziamento di Garanzia Giovani. L’obiettivo è quello di valorizzare le persone nel loro sviluppo e rafforzare la competitività delle imprese attraverso l’inserimento di giovani preparati.

Che cos’è Garanzia Giovani?

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore.

Dal 1 febbraio 2015 le modalità di calcolo del profiling sono aggiornate a seguito del Decreto Direttoriale del 23 genn​aio 2015 n.10, che mette fine alla fase di sperimentazione avviata l’1 maggio 2014.

I giovani che aderiscono attraverso il portale Clic Lavoro possono quindi usufruire, a titolo gratuito, di opportunità di vario genere: orientamento, fare impresa, formazione, tirocinio formativo, mobilità all’estero. Le Aziende possono partecipare favorendo esperienze di tirocinio formativo al proprio interno, e possono usufruire anche di bonus occupazionali se il tirocinio si trasforma in contratto di lavoro.

DOTE LAVORO

La “Dote Lavoro e Inclusione attiva”, è uno strumento di politica attiva, fortemente orientato al risultato occupazionale. In attuazione del Piano Inclusione attiva (DGR n. 25 del 31/01/2017), mira a sostenere l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili attraverso un’offerta personalizzata di strumenti di politica attiva in linea con le previsioni di cui al D. Lgs n. 150 del 14 settembre 2015.

Il destinatario della dote ha a disposizione un budget, a seconda della classe di svantaggio, che può spendere in servizi per il lavoro maggiormente rispondenti alle sue esigenze.

Tra le misure ci sono:
• servizi per il lavoro
• voucher di formazione
• tirocini/indennità di partecipazione
• accompagnamento al lavoro

PUÒ PRESENTARE RICHIESTA PER LA DOTE UN SOGGETTO CHE:

ha compiuto 30 anni ed è disoccupato o inoccupato; oppure una persona con disabilità iscritta al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni.

risiede in un comune della Regione Calabria.

rientra in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando: basso; medio-basso; medio-alto; alto.

L’indice di svantaggio è determinato dai Centri per l’impiego ed è legato ad alcune caratteristiche dell’individuo (età, genere, percorso formativo, esperienza lavorativa, ecc.).

SERVIZI E FORMAZIONE accoglie i profili con i requisiti sopra elencati, verifica le sue caratteristiche, calcola la fascia di intensità di aiuto, definisce il Piano di Intervento Personalizzato (PIP), redige la domanda, la invia e accompagna l’utente in tutto il suo percorso fino all’inserimento lavorativo.

Clicca per scegliere il percorso che fa per te! Scopri le opportunità di COOPERATIVA SERVIZI E FORMAZIONE!

La proposta di

COOPERATIVA SERVIZI E FORMAZIONE per le Persone

Opportunità di lavoro
Orientamento
Opportunità di Tirocinio Formativo
Imprenditorialità




    .



    La proposta di

    COOPERATIVA SERVIZI E FORMAZIONE

    per le Aziende

    Ricerca e Selezione di personale
    Tirocinio Formativo
    Apprendistato







      Start typing and press Enter to search

      Shopping Cart

      This function has been disabled for .