Tecnico animatore socio educativo


Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa o anche Assistente all’Infanzia è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali, svolge un’ attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità dei bambini e degli adolescenti ed in generale di persone o dei gruppi.

 

Obiettivo del corso

Obiettivo dei nostri corsi è:
– La formazione di figure professionali altamente specializzate in grado di intervenire con competenza, capacità e professionalità.
– Far conoscere ed apprendere le esperienze di professionisti affermatisi con successo nei diversi settori.
– Fornire una preparazione adeguata di tipo teorico, tecnico e pratico per porsi sul mercato con altissima professionalità

A chi è rivolto

FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa o anche Assistente all’Infanzia è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali, svolge un’ attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità dei bambini e degli adolescenti ed in generale di persone o dei gruppi.

La sua attività è finalizzata alla promozione dei processi di inserimento e partecipazione sociale e alla prevenzione del disagio.

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa con Qualifica Riconosciuta progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, portatori di handicap, etc.

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa con Qualifica Riconosciuta è un operatore che cura le persone a lui affidate, in particolare i bambini, e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

Opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio.

Programma

Struttura del corso*
Il corso prevede una durata di 6-8 mesi circa con una frequenza di 2-3 incontri settimanali.
A tutti coloro che avranno superato l’esame finale con esito positivo sarà rilasciata un ATTESTATO di QUALIFICA RICONOSCIUTA in tutta la EU, valido nei concorsi pubblici ai sensi dell’Art. 14 L.845/780.

* Programmi, argomenti e durata in ore suscettibili di variazione.

Moduli didattici:

– MATERIE TEORICHE
Elementi di pedagogia generale, elementi di pedagogia speciale, elementi di geragogia, elementi di psichiatria, elementi di psicologia generale, elementi di psicologia dello sviluppo, elementi di psicologia della disabilita’, elementi di sociologia e ricerca sociale, metodologia e tecnica della ricerca sociale, elementi di statistica di base, tecniche di elaborazione dati, strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta di osservazioni, elementi di psicologia sociale e della comunicazione, tecniche di comunicazione, la gestione del gruppo, strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta di osservazioni.

– MATERIE DI BASE
Norme di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavori, elementi di primo soccorso, elementi di primo soccorso pediatrico, elementi di igiene, elementi di tecnologie assistive, elementi di etica professionale, elementi di legislazione di settore.

– MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica, teorie e tecniche autobiografiche, elementi di dinamica di gruppo, psico-pedagogia del gioco, elementi di riabilitazione psico- sociale strumenti e tecniche della riabilitazione psico sociale, teoria e metodologia della pianificazione sociale, teoria e metodologia pedagogica nella progettazione degli interventi, tecniche di animazione, tecniche di gioco, storia dell’animazione sociale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
– Centri per l’Infanzia
– Asili Aziendali
– Centri di Accoglienza per minori disagiati
– Colonie e centri estivi
– Ludoteche
– Comunità alloggio
– Sezioni Primavera
– Strutture educative pubbliche e private
– Centri per l’affido e l’adozione familiare
– Libera Professione

Dove si svolge

Il corso si svolge nella sede di Catanzaro Via Madonna dei Cieli 2/A  Tel. 0961/752260-753091 – Fax 0961/367975

 

Per info e iscrizioni compila il seguente modulo: