Mepa

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare,
per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul
sistema.
Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce
l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato
Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una
volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più
rispondente alle proprie esigenze.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:
Per le Amministrazioni:
 risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
 trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
 ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori
presenti su tutto il territorio nazionale
 soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti
disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta
Per i Fornitori:
 diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
 accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
 occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni
 concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento
 opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
 leva per il rinnovamento dei processi di vendita.
L’Ente è presente sul mercato elettronico con un catalogo che abbraccia i principali ambiti settoriali del sistema
produttivo.